Chi siamo e cosa facciamo

L'associazione AMATI APS si è costituita formalmente come ente del terzo settore il 28 settembre del 2023 i soci fondatori operano con la propria attività all'interno della struttura sociale da oltre trent'anni. Gli obbiettivi sociali che l'associazione intente promuovere sono:

Attività artistiche, canore e musicali, teatrali, spettacoli di strada, coro gospel, gruppo musicale, realizzazione di brani  inediti; Concerti e spettacoli; Attività culturali, artistiche, presentazione di libri, eventi; Convegni, confronti, mostre fotografiche, pittoriche, artigianali e di arte in genere; Realizzazione di filmati e cortometraggi, interviste, eventi cinematografici e social network;

Tutte le suddette attività e altre a loro similari e annesse vengono svolte allo scopo di sensibilizzare il prossimo a tematiche di: rispetto e valorizzazione dei diritti umani, tutela delle diversità, uguaglianza dei sessi, rispetto e amore del prossimo e delle categorie deboli, educazione alla pace e alla libertà di espressione e di pensiero nel rispetto delle diversità e dell’arricchimento culturale; Sensibilizzazione all’amore per la cultura, la storia e il sapere; Educazione all’amore per sé stessi e per gli altri, come singolo individuo e in relazione con il gruppo, sensibilizzazione a tematiche inerenti emarginazione, bullismo ecc.

Tutela, rispetto, valorizzazione del patrimonio artistico e culturale, delle tradizioni, degli eventi storici, salvaguardia dell’ambiente e del territorio; Favorire attività di socializzazione e incontro, promuovendo attività che allontanano le persone dalla solitudine e dall’abbandono.

Inoltre nei contesti ove sarà possibile tali eventi saranno svolti anche per raccolta fondi a scopo benefico e pubblicitario per i fini appena descritti.

Organizzazione di corsi di educazione e formazione in genere: arte e spettacolo, canto, musica, ballo, recitazione, disegno, pittura, découpage, fotografia, videomaker, scrittura e lettura creativa, educazione e pedagogia, storia e cultura, lingue antiche e moderne, scienza, gioco, incoraggiamento e motivazionali, recupero e consolidamento scolastico, aiuto compiti, tutoraggio, metodi di studio, aiuto per bambini e ragazzi con DSA o BES, corsi per la cura e l’assistenza al prossimo (bambini, anziani, donne in stato interessante, puerpere, disabili, autistici etc.) corsi di taglio e cucito, ricamo, cucina, pulizie, bellezza, tendenza alla sana alimentazione, uso dei social network, degli strumenti digitali, etc.

Realizzazione di progetti ludici, musicali, creativi, educativi, pedagogici da proporsi all’interno di strutture scolastiche pubbliche e o private, chiese, oratori, ludoteche, case famiglia, case di cura e simili.

Organizzazione di viaggi, escursioni, etc. Organizzazione di serate ed eventi a tema, feste etc. Organizzazione di tornei, gare, concorsi a scopo dilettantistico, amatoriale, ludico, culturale e eventualmente per raccolta fondi sempre per gli scopi benefici sopra descritti: calcio, pallavolo, basket, tennis, carte, bocce, scacchi, concorsi canori, musicali, di bellezza, fotografici, artistici, culinari (non professionali) etc. Attività di lettura libri, cinema, disegno, piccoli esperimenti scientifici per bambini, etc.