Che cos’è la tiroide?

Benvenuti al primo appuntamento di Am.A.Ti Onlus con la rubrica: La Tiroide.
Oggi, conosceremo e risponderemo alla domanda: Che cos’è la tiroide?–> 🦋

La tiroide è una ghiandola endocrina a forma di H o simile a una farfalla, posizionata nella regione anteriore del collo, al davanti della trachea con la quale contrae un intimo rapporto. La tiroide è costituita da due lobi, destro e sinistro, uniti da uno stretto ponte che prende il nome di istmo; essa presenta una straordinaria variabilità di peso e dimensioni che dipendono dall’età, dal sesso e dall’ambiente in cui si vive. Funzionalmente presenta due componenti endocrine indipendenti: una struttura follicolare, costituita da tireociti, responsabile della produzione e del rilascio degli ormoni Tiroxina (detta T4) e Triiodotironina (detta T3), e le cellule C o parafollicolari, site all’esterno dei follicoli, che producono l’ormone Calcitonina.
La tiroide è responsabile di numerosi processi fisiologici tra i quali:
il corretto sviluppo del sistema nervoso, sia durante la vita embrionale sia nella vita neonatale;
l’accrescimento corporeo;
la frequenza del battito cardiaco;
il metabolismo dei grassi e degli zuccheri;
la regolazione della temperatura corporea;
lo sviluppo della muscolatura.
La tiroide, quindi, è una ghiandola piccola ma capace di svolgere un ruolo molto importante nel mantenimento del benessere del nostro organismo, dalla nascita sino all’età adulta.

⚠️ Le informazioni contenute nella rubrica settimanale “La Tiroide”, ideata dall’Associazone Am.A.Ti Onlus, sono destinate esclusivamente a scopi divulgativi. Tali informazioni, non hanno finalità di consulenza medica e non sostituiscono in nessun modo il parere del proprio medico curante. ⚠️

Vi diamo appuntamento alla prossima settimana!
Grazie a Tutti! 🦋