LA TIROIDE A SCUOLA

IMG_0646_1Continua il progetto “La tiroide a scuola” promosso dall’ Associazione Am.a.ti- Amici Associati per la Tiroide onlus, che si è svolto in due giornate, venerdi 22 e sabato 23 gennaio, presso la sede centrale dell’  Istituto Tecnico professionale “Niglio” di Frattamaggiore e la sede distaccata di Grumo Nevano. Alla presenza di circa cento studenti, Maria Guida, presidente dell’ ass Am.a.ti, ha presentato e motivato lo scopo del Progetto scuola attraverso un incontro di sensibilizzazione per i giovani volto a far conoscere l’importante funzione fisiologica  della tirode. Il referente medico dell’ ass., la Dott.ssa M.G. Chiofalo, SSD  Chirurgia della Tiroide e delle Paratiroidi dell’  Istituto Nazionale Tumori di Napoli “ Fondazione G. Pascale”, avvalendosi anche di modelli anatomici in 3D, ha illustrato ai ragazzi il funzionamento della tiroide e le diverse patologie che possono insorgere in seguito ad una inadeguata produzione di ormoni tiroidei in carenza di Iodio. In seguito c’e’ stata la toccante testimonianza di una giovane paziente che ha sfiorato le corde della sensibilità’ di tutti i presenti, condividendo la sua forte esperienza durante il periodo di terapia Radiometabolica, accolta da un affettuoso applauso dei ragazzi e offrendo sicuramente profondi spunti di riflessione. Successivamente, la Dott.ssa M.P. Chiacchio, biologa-nutrizionista, ha spiegato come soddisfare il corretto fabbisogno giornaliero di sale iodato e garantire un adeguato apporto di selenio nella dieta sia di rilevante importanza per la prevenzione delle malattie tiroidee, evidenziando anche una corretta alimentazione per l’organismo. Al termine è stato proposto un breve questionario ai ragazzi, i quali interagendo tra di loro, son stati pronti ad alzare il cartellino con il colore corrispondente alla risposta giusta, dimostrando così di aver partecipato attivamente ed appreso le utili informazioni date loro.