“La Tiroide a Scuola” 1


L’ Associazione Am.a.ti., Amici Associati per la Tiroide Onlus,  sarà presente nelle aule delle scuole medie superiori con il progetto “TIROIDE A SCUOLA”. Si tratta di un’ iniziativa volta a far conoscere in maniera semplice e diretta la TIROIDE, una ghiandola endocrina fondamentale per il metabolismo dell’ intero organismo e a sensibilizzare i giovani circa l’importanza di una corretta alimentazione ai fini della prevenzione delle malattie tiroidee fin dall’età adolescenziale.

L’ evento vedrà  l’ intervento dei due referenti  medici dell’ Associazione Am.a.ti.,  il Dott. Luciano Pezzullo e la Dott.ssa Maria Grazia Chiofalo, rispettivamente Responsabile e Dirigente medico della SSD  Chirurgia della Tiroide e delle Paratiroidi dell’  Istituto Nazionale Tumori di Napoli “ Fondazione G. Pascale”, che   illustreranno  il ruolo della ghiandola tiroidea  e le sue affezioni più frequenti  .

Seguiranno  alcune testimonianze di giovani pazienti  dell’ Associazione  Am.a.ti. e  un intervento della  Dott.ssa Maria Pia Chiacchio, nutrizionista,   che illustrerà l’importanza di una corretta alimentazione  nella prevenzione  delle malattie tiroidee e darà utili consigli su una sana alimentazione.  La fase finale vedra’ come protagonisti gli stessi studenti che saranno coinvolti  nella discussione con un questionario interattivo.

Con questa iniziativa l’ Associazione Am.a.ti.  si propone di realizzare oltre a una campagna di informazione-prevenzione,  anche una condivisione  della  propria esperienza  come mezzo per trasmettere ai giovani un messaggio di  fiducia  nella  vita e di speranza,  che racchiude la vera essenza di Am.a.ti.

 

 

“Il Dottore del futuro non darà medicine, ma motiverà i suoi pazienti ad avere cure del proprio corpo, alla dieta ed alla causa e prevenzione della malattia”  [Thomas Alva Edison]

locandina scuola bambino generica

 



Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

One thought on ““La Tiroide a Scuola”

  • Am.A.Ti

    Sabato 28 novembre l’ Associazione AM.A.TI Onlus ha dato inizio al progetto scuola “La tiroide a scuola” presso il Liceo Statale Comenio di Napoli.
    Un’ iniziativa di informazione e sensibilizzazione, volta a far conoscere ai ragazzi delle classi IV e V, in maniera semplice e diretta, la TIROIDE e le patologie ad essa legate, spiegando l’ importante ruolo di una corretta alimentazione, che privilegi l’uso del sale iodato fin dall’età adolescenziale, ai fini della prevenzione delle patologie tiroidee.
    Alla presenza di piu di 100 allievi e di numerosi insegnanti del LICEO COMENIO di Napoli, l’associazione Amati Amici Associati per la Tiroide Onlus ha dato inizio a un’ importante campagna di prevenzione e sensibilizzazione, che vedrà coinvolte nei prossimi mesi, diverse scuole del territorio Campano.

    http://www.liceocomenio.it/categoria/news/881/progetto-tiroide-a-scuola-primo-incontro/